mercoledì 1 aprile 2009

CEPIRE LA NATURA.














E' interessante osservare la nervature delle foglie, la disposizione dei canali principali di quelli minori, individuarne le due reti. Seguire le forme delle pigne da appena spuntate fino a quando si aprono. Veder crescere una qualunque pianta, annotarne le forme progressive.
C' è un modo di copiare la natura e c'è un modo di CAPIRE LA NATURA.

<--Copiare la natura può essere una forma di abilità manuale e può anche non aiutare a capire per il solo fatto che ci mostra le cose come normalmente si vedono.
Studiare le STRUTTURE naturali, osservare l' evoluzione delle forme può invece dare a tutti la possibilità di capire sempre più il mondo in cui viviamo.






Cenobio

Marc Newson_Libreria
Tratto da Arte come mestiere_Munari

5 commenti:

  1. La "vegetal chair" sembra nascere da un processo indirizzato più a capire che a imitare... http://www.fubiz.net/2009/04/06/vegetal-chair/
    ma il nostro avvicinamento al progetto con il filo di ferro è più interessante del processo per giungere alla "vegetal chair"... penso che siamo su una strada migliore...

    Gio

    RispondiElimina
  2. anche questa è interessante, per alcuni particolari... ma c'entra poco con il tema del tuo post

    Gio

    RispondiElimina
  3. Si,percepisco il "tentativo" di capire la natura,ma credo che ne approfondisca poco i principi, che sia una reinterpretazione stilistica,un revival dellla natura nel design, che sia fine a se stessa...nn suggerisce altro...Spero di nn essere stata troppo dura...Per quanto rigurada l' utilizzo del filo di ferro credo che come approccio al progetto renda la fase di studio molto più elastica e creativa, aprendo la fantasia!L'utilizzo del filo in modo veloce, disordinato ma coerente al progetto permette di ottenere una forma continuamente modificabile e quindi in continuo mutamento...opsss, ho esagerato???:)))

    RispondiElimina
  4. Interessante. Non sono un designer, ma alcuni post sono affascinanti.
    Complimenti.

    Un saluto.

    RispondiElimina
  5. Ciao Poliglotta!!Ti ringrazio del commento....Ho visto che siamo quasi paesani, magari ci conosciamo anche!Un saluto..

    RispondiElimina

LATTA E CAFE' DI ANTONELLO MATARAZZO

RICCARDO DALISI: L'OPERA BUFFA DEL DESIGN