mercoledì 20 maggio 2009

3ANALISI STORICO CRITICA_Le fasi del design e in particolare della poltrona

  • FRANCIA
La natura: fonte d' ispirazione
Più che di un rinnovamento strutturale, artistico, estetico del linguaggio, il nuove stile venne limitato dalla consolidata tradizione artigianale.
Tuttavia, il nuovo movimento ebbe la stassa durata della moda e l' esuberanza dei tempi moderni.
Gli interpreti:
Eugène Gaillard
stile rocaille di estrema morbidezza

"Credo che questo arredo segni un passaggio fondamentale nella storia del design.
E' lo specchio di una società in evoluzione orientata all' industrializzazione.
In questa fase storica il design tenta di liberarsi dall' esuberanza e dagli ececssi dell' art nauveau e si orienta verso forme più semplici e leggibili.
La ragione che mi ha spinto ad analizzare questo arredo è il suo "Design Corretto", intento a migliorare le caratteristiche dei progetti già esistenti.
Nonostante si tratti di un lavoro artigianale e come tale non destinato a tutti, esso si propone di anticipare e di risolvere delle problematiche comuni alla maggior parte degll persone, come la mancaza di spazi, preannunciando un principio fondamentale del design moderno: l' Impilabilità."


Luois Majorelle
Oggetti realizzati in legno con decori in bronzo

Scrivania con decori in bronzo 1904

Armchair,mogano intarsiato 1900

"Confrontandola ad arredi precedenti, la sua struttura e il suo decoro sono definibili essenziali. L' estetica dell' oggetto diviene più dettagliata attraverso degli intagli che percorrono le parti esterne della struttura, ignorando in parte l' aspetto della comodità. La parte interessante è caratterizzata dai braccioli, sostenuti in modo insolito da elementi in legno che si prolungano eccessivamente fino al termine delle gambe, alle quali si saldano attraverso giunti invisibili.Questi elementi di giunzione si arcuano verso l' esterno ampliando la zona seduta-braccioli. Se il designer avesse allungato o ravvicinato i braccioli, molto probabilmente gli elementi di raccordo (braccioli-gambe) non avrebbero avuto tale forma e dimensione. Ancora una volta è presente un accanimento per la forma, a discapito(seppure in modo lieve) della funzione."

Armchair 1910
"Queste due poltrone sono simili.
In entrambe sono presenti gli elementi di collegamento di cui parlavo prima, ma in modo diveverso.
Anche lo schienale presenta dei vuoti come quello precedente.
La differenza è nel modo in cui è stata fissata l' imbottitura, richiamando l' alto artigianato inglese."
Armchair 1900




Nessun commento:

Posta un commento

LATTA E CAFE' DI ANTONELLO MATARAZZO

RICCARDO DALISI: L'OPERA BUFFA DEL DESIGN