domenica 17 maggio 2009

6ANALISI STORICO CRITICA_Le fasi del design e in particolare della poltrona

  • GERMANIA_LA BAUHAUS
I Principi della produzione del Bauhaus:
"Nei laboratori del Bauhaus vengono sviluppati con cura e migliorati continuamente prototipi di oggetti adatti alla produzione in serie e tipici del nostro tempo" Gropius
Marcel Breuer 1902/81
Architetto e designer, fu studente e docente alla Bauhaus dirigendo il laboratorio del mobile.
1927-28
"La tecnica del laminatoio venne introdotta già nel XIX secolo, quindi ci volle all' incirca un secolo prima di comprendere e sfruttare le caratteristiche del tubolare in acciaio non saldato, che solo intorno agli anni 30' divenne il simbolo de design moderno.
La Wassily Chair, oggi attuale e moderna, all' epoca non venne compresa perchè considerata un prodotto volgare totalmente lontano dello storicismo e dagli stili correnti.
Tuttavia la trovo affascinante ed elegante.
I vari componenti sono stati coordinati armoniosamente, dando vita ad un prodotto che trova nell' industria la sua forza e la sua espressione.
Credo che il genio creatore sia proprio in questo, perfetta integrazione tra progetto e industria!"
Principio del laminatoio, per la realizzazione di tubi d' acciaio non saldati ideato nel 1860 dai fratelli Mannesmann.
Fasi principali:
Foratura grossolana del massello per l'azione di due cilindri.
Passo del pellegrino:
tutto ciò è realizzato con un laminat
oio denominato "passo del pellegrino", costituito da due rulli scanalati a gole semicircolari aventi sezione trasversale e profondità variabili come indicato nel disegno schematico in alto.
cesca armchair (mod. b64) 1928__side chairs 1936-37

Ludwing Mies Van der Rohe_1886-1969
La scuola bauhausiana si concluse nel 1937 con la direzione di Mies Van der Rohe.
Qualche anno più tardi si trasgeri in America operando a Chicago e New York.
Realizzò la poltrona Barcelona(1947), per l' Esposizione Internazionale di Barcellona.
L' intelaiautura è realizzata in laminato d' acciaio cromato e i cuscini rivestiti in capretto bianco poggiano su cinghie di pelle.
"Nonostante fu realizzata dal direttore della scuola bauhausiana, questa poltrona non ne è certamente la rappresentazione o il simbolo. Le saldature che raccordano gli elementi dell' intelaiatura non facilitano la serialità, anzi richiedono più lavoro e precisione. Inoltre non possiede i braccioli, fondamentali per garantire comfort e funzionalità, ma molto probabilmente se li afesse avuti non sarebbe stata così bella ed elegante!"

"Possibili riferimenti all' arte e alla cultura egizia."




Tucendhat chair 1929-30__Brno chair 1929-30

La MR senza braccioli fu seguita dalla MR20 Armchair, uno dei primi progetti di Mies Van der Rohe.Possiede ancora la leggerezza presente nelle poltrone di Marcel Breuer.
1927

2 commenti:

  1. Interessantissima informazione su come venivano e vengo realizzati i profili tubolari. Anna, questo è un ottimo BLOG!
    Giovanni

    RispondiElimina
  2. Peccato che ho visto solo ora questa informazione. In quel momento avrei potuto facilmente utilizzato.

    RispondiElimina

LATTA E CAFE' DI ANTONELLO MATARAZZO

RICCARDO DALISI: L'OPERA BUFFA DEL DESIGN